La TARI è dovuta da tutti coloro che occupano o dentegono locali o aree scoperte dal giorno in cui ha avuto inizio l'occupazione o detenzione dei locali. E' necessario presentare apposita denuncia di inizio, cessazione o variazione (cambio metrature, indirizzo ecc.) dell'occupazione entro 90 giorni.
La TARI è la tassa sui rifiuti. E' possibile visionare la propria situazione collegandosi al portale del contribuente tramite Spid o CIE.
Il cambio di residenza non implica in automatico l'iscrizione o la cessazione ai fini TARI, ma deve essere presentata apposita denuncia con modello presente in basso.
Si ricorda che la cessazione per le unità abitative può avvenire nel momento in cui queste sono prive di utenze e di mobilio. Per quanto riguarda le pertinenze esempio le autorimesse, le tettoie ecc. continuano ad essere tassate fino a che la stessa non viene venduta o locata o cessata la locazione.
La denuncia deve essere presentata entro le scadenze previste dal vigente regolamento.
Il modello compilato in ogni sua parte (compreso dati catastili, superficie calpestabile e data di inizio/cessazione e variazione espressa in gg/mm/aa) può essere inviata via mail all'indirizzo sotto indicato. Al momento della ricezione verrà inviata mail di conferma con n. di registrazione (solo in tale momento l'obbligazione risulterà effettuata).
Per effettuare denuncia di iscrizione è necessario essere in possesso dei dati catastali dell'immobile ed essere a conoscenza delle metrature calpestabili. I dati catastali sono presenti sul contratto di affitto e di acquisto, mentre i metri quadri calpestabili devono essere calcolati in quanto non presenti su nessu atto.
Per effettuare la denuncia di cessazione in caso di proprietà è necessario allegare alla stessa copia o dell'ultima bolletta luce per le utenze abitative o l'atto di vendita o di affitto.
A seguito iscrizione viene emessa ogni anno bolletta di pagamento con allegato modello PagoPA per procedere allo stesso che verrà inviata a mezzo poste o via mail, come da lui scelto, prima della scadenze della prima rata.
Le scadenze sono:
- 1^ rata o rata unica 30 GIUGNO
- 2^ rata 16 DICEMBRE
ufficio tributi - palazzo com.le
si consiglia contatto telefonico preventivo per essere certi della presenza in servizio dell'impiegata incaricata.
Per eventuali riduzioni/esenzioni si fa riferimento al regolamento in corso
La raccolta rifiuti avviene tramite il sistema porta a porta.
Il verde è un servizio a pagamento (importo forfettario annuale) per la quale si deve fare apposita richiesta.
E' attiva presso il Comune di Caraglio in via Mistral l'area ecologica.
E' possibile prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti al n. da telefono fisso 800-654300 da cellulare 0171-697062 o scrivere mail
e-mail: differenziata@cec-cuneo.it