Seguici su
Cerca

Sostituzione della carta d'identità cartacea

La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
Data:
Giovedì, 25 Settembre 2025
Sostituzione della carta d'identità cartacea

Descrizione

Come stabilito dal Regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026 (da tale data le carte cartacee non potranno più essere utilizzate come documento di riconoscimento neppure sul territorio nazionale).

In vista della suindicata scadenza si invitano pertanto gli utenti a provvedere alla sostituzione delle carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorchè ancora in corso di validità, con il documento elettronico.

COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale.

Il costo della CIE è DI 22,00 euro e la sua emissione avviene di norma in circa sei giorni lavorativi a cure dell'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
- Al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero della salute );

- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne dovrà essere compilato il relativo modulo  di assenso (in allegato)  e quindi l'operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

21/10/2025 11:57




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri