Seguici su
Cerca
A.V.I.S. Bernezzo
DescrizioneL'A.v.i.s. Sezione di Bernezzo è nata nell'ormai lontano marzo 1990 con 70 donatori, mentre attualmente conta circa 260 soci iscritti di cui 140 donatori attivi.
Lo scopo dell'AVIS è promuovere la donazione del sangue attraverso iniziative di ogni tipo: culturale, scientifico, sportivo, cercando di raggiungere un po' tutta la popolazione .

Una volta l'anno, in collaborazione con la Libroteca comunale e il nostro Direttore Sanitario Dr. Luciano Allione si organizza una serata di informazione scientifica che affronta temi di volta in volta diversi: dalla tematica della donazione, all'Aids, alla manipolazione genetica, doping e sport, etc...
Un occhio di riguardo viene rivolto ai giovani in cui crediamo fortemente e poniamo le nostre speranze future collaborando nella partecipazione a campionati di pallavolo e nella realizzazione di vari tornei.
Non mancano certamente i momenti di festa in occasione della polentata e della festa sociale con giochi vari e banchi di beneficenza per coinvolgere un più ampio numero di persone.
Nel campo sociale abbiamo adottato due famiglie in Messico (grazie all'aiuto di un Missionario Bernezzese), partecipiamo alle varie manifestazioni di Telefono Azzurro e Telethon; in collaborazione con le Sezioni Avis della Valle Grana cerchiamo di aiutare famiglie colpite dalle calamità naturali. Inoltre per lasciare un segno tangibile della nostra presenza nella comunità di Bernezzo abbiamo allestito e attrezzato la saletta medica della Casa di Riposo Don Dalmasso inaugurata in occasione del 10° anniversario di fondazione della nostra Sezione.
La saletta medica funziona come ambulatorio medico per gli ospiti della casa di riposo e per tutta la popolazione che ne avesse eventualmente bisogno come ambulatorio infermieristico.
Al di là di tutte le iniziative in campo sociale, culturale e sportivo è la SOLIDARIETA' il modo di essere della nostra associazione, SOLIDARIETA' come capacità di aiutare il prossimo, SOLIDARIETA' come messaggio di speranza e dono disinteressato e concreto, come dimostrano le circa 250 donazioni effettuate ogni anno. Essere donatori di sangue è infatti un impegno serio e costante che implica l'adozione di un preciso stile di vita e di una mentalità da parte di chi lo pratica.
E' con questi ideali che la nostra associazione cerca di essere una presenza viava e ricca di attività e proposte per tutto il paese.

Pagina aggiornata il 03/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri