Seguici su
Cerca

SPORTELLO UNICO DIGITALE

Servizio Attivo

Si comunica dal 1° aprile 2016 le pratiche edilizie sono presentate esclusivamente a mezzo del portale Sportello Unico Digitale.



A chi è rivolto

Tecnici abilitati alle professioni ed incaricati per le pratiche urbanistico-edilizie.
Cittadini in possesso di firma digitale per le richieste di Certificati di destinazione Urbanistica.

Descrizione

Si comunica dal 1° aprile 2016 le pratiche edilizie sono presentate esclusivamente a mezzo del portale Sportello Unico Digitale.

Come fare

Le pratiche edilizie e le richieste di C.D.U. dal 1° aprile 2016 sono obbligatoriamente compilabili sul portale Sportello Unico Digitale, tutto ciò che verrà rilasciato da codesto ufficio sarà esclusivamente trasmesso in forma digitale, eccetto che per i C.D.U. ove è prevista anche la forma cartacea per il rilascio.   Con l’entrata in vigore dal 11 dicembre 2016 del Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26/11/2016, si comunica che è stata effettuata una ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi definiti nella tabella A Sezione II Edilizia, unico allegato finale del Decreto. In particolare con la modifica e sostituzione dell’articolo 24 del Testo Unico dell’Edilizia 380/2001 s.m.i. è stata introdotta la Segnalazione Certificata di Agibilità che deve essere presentata allo sportello unico per l’edilizia. A partire dalla data del 11/12/2016 per tutte le pratiche edilizie in corso cartacee e non, si dovrà presentare la Segnalazione Certificata di Agibilità tassativamente con lo Sportello Unico Digitale. Inoltre, viste le novità di cui sopra, si comunica che a partire dalla data del 01/01/2017 anche tutte le pratiche cartacee dovranno essere completate e concluse (varianti, proroghe ecc…) con lo Sportello Unico Digitale.  

Cosa serve

Il formato dei file degli elaborati deve essere .dwf, sia per agevolare l’istruttoria dell’ufficio tecnico, sia per la Commissione Edilizia che prenderà visione degli stessi direttamente a video. Al fine di poter sfruttare al meglio il .dwf  (per le misurazioni planimetriche) è fondamentale che il file sia importato in unità 2D e scala. I file devono essere nominati con un’estensione più breve possibile, poiché si sono riscontrate delle difficoltà di acquisizione degli stessi dal software di protocollo al software di elaborazione delle pratiche edilizie. Tutte le integrazioni delle relative pratiche devono essere trasmesse sempre con lo portale Sportello Unico Digitale. Per quanto riguarda invece la richiesta, sempre in digitale, dell’Autorizzazione Paesaggistica i file dovranno avere formato PDF/A. Si chiede anche una copia cartacea che l’Ufficio Tecnico farà avere alla Commissione locale Paesaggistica presso Unione Montana Valla Grana. Sul portale troverete tutte le indicazioni per i versamenti dei Diritti di Segreteria.

Cosa si ottiene

SPORTELLO UNICO DIGITALE

Tempi e scadenze

In base alle disposizioni del DPR 380/2001 e s.m.i.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

DPR 380/2001 e s.m.i.

Condizioni di servizio

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 11/05/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri