Seguici su
Cerca

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI VOLONTARI CIVICI

Servizio Attivo

Il volontariato individuale, così come disciplinato dal presente regolamento, viene definito come quell'insieme di attività prestata da singoli cittadini, in modo transitorio o definitivo, esclusivamente senza fini di lucro, anche indiretto, e per i soli fini di solidarietà ed impegno civile.

Il servizio civico è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita e non può essere retribuito in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.

Il volontariato civico integra ma non sostituisce i servizi svolti dall'Amministrazione comunale. I volontari, pertanto, non possono essere utilizzati in sostituzione di personale dipendente o autonomo dell'Ente.



A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Il volontariato individuale, così come disciplinato dal presente regolamento, viene definito come quell'insieme di attività prestata da singoli cittadini, in modo transitorio o definitivo, esclusivamente senza fini di lucro, anche indiretto, e per i soli fini di solidarietà ed impegno civile. Il servizio civico è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita e non può essere retribuito in alcun modo, nemmeno dal beneficiario. Il volontariato civico integra ma non sostituisce i servizi svolti dall'Amministrazione comunale. I volontari, pertanto, non possono essere utilizzati in sostituzione di personale dipendente o autonomo dell'Ente.

Come fare

I cittadini che intendono svolgere attività di volontariato devono presentare all'Amministrazione Comunale domanda di iscrizione nell’apposito Albo  utilizzando il modello allegato al presente Regolamento. I cittadini interessati devono possedere i seguenti requisiti: - età non inferiore ad anni 18; - idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'incarico; - assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni conla   Pubblica Amministrazione; - per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. L’attività di volontariato non potrà superare le 36 ore settimanali.     Possono svolgere attività di volontariato anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio. In questo caso, prima di disporre l’iscrizione o prima di affidare l’attività il Comune può richiedere ulteriori attestazioni o certificazioni mediche, al fine di garantire all’interessato una prestazione compatibile con la propria condizione fisica. Nella ammissione  all’Albo non potrà essere attuata alcuna discriminazione in ordine a sesso, razza, religione e idee politiche dell’aspirante Volontario. I volontari devono garantire che le attività programmate, alle quali si impegnano a partecipare, siano rese con continuità per il periodo preventivamente concordato, dando immediata comunicazione, al responsabile nominato dall’Amministrazione Comunale,dell’impossibilità a proseguire la loro esecuzione.

Cosa serve

Compilare la domanda allegata e presentarla agli uffici Comunali

Cosa si ottiene

ISCRIZIONE NELL'ALBO DEI VOLONTARI CIVICI

Tempi e scadenze

In qualsiasi momento

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

AREA TECNICA AREA SOCIALE AREA SEGRETERIA

Riferimenti Normativi

Regolamento Comunale allegato

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento Comunale allegato

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 14/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri